2E Mariano Fortuny a.s. 19-20 tra i finalisti del “Calini Booktrailer Film Festival”
Nel corso dell’anno scolastico 2019-20 la classe 2e ha partecipato al concorso del liceo scientifico Calini: il Calini Booktrailer Film Festival, divenuta ormai una kermesse europea. La classe ha lavorato con entusiasmo anche perché tra gli studenti c’erano Yasmina e Jasnoor entrambi molto bravi nell’elaborazione di video.
La particolarità di questo concorso consiste nel creare un brevissimo trailer, di un minuto e mezzo, che deve presentare un libro in modo accattivante, funzionale e in più, proprio dall’anno scolastico 2019-20, la giuria avrebbe avuto tra i suoi membri anche persone non vedenti e non udenti. Quindi una bella sfida.
E’ stato scelto “Il manoscritto di Voynich”; tale libro non è peraltro stato scritto dal sig. Voynich bensì trovato da quest’uomo che era un antiquario. Dietro il manoscritto c’è una storia incredibile e misteriosa poiché tale volume non si può leggere in quanto scritto con segni grafici che al momento nessuno è mai riuscito a decifrare.
Voynich stesso ci ha provato ed anche A. Turing, per fare due esempi illustri, ma senza successo.
Un libro che nessuno può leggere si è rivelato perfetto per studenti che non amano la lettura, ma amano i misteri e il fascino di tale mistero ha coinvolto i nostri alunni. Non abbiamo vinto, ma siamo arrivati tra i dieci selezionati sui 5000 circa che arrivano ogni anno alla selezione del Calini.
Il nostro video è stato mandato in onda la sera della premiazione insieme agli altri nove. Quindi un bellissimo successo per la nostra classe e la nostra scuola che mai aveva partecipato al Booktrailer Film Festival.
Complimenti ai ragazzi e alla prof. Daniela Negri che hanno lavorato nonostante la pandemia e sono riusciti a portare a termine l’impresa seppur a distanza.