Ultima modifica: 28 Novembre 2019
I.I.S. Mariano Fortuny > Attività/Eventi > Inaugurazione Panchina Rossa

Inaugurazione Panchina Rossa

 

 

Giovedì 28 novembre 2019 presso ATS viale Duca degli Abruzzi 15.

 

GUARDA LE FOTO

 

 

 


Giovedì 21 Novembre 2019 ore 9.00 Nell’ambito delle iniziative del mese di novembre, dedicate a contrastare la violenza sulle donne, promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità, l’Istituto Mariano Fortuny di Brescia ha dato il suo contributo con la produzione di due panchine rosse realizzate dal settore di arredamento. Progettate e realizzate dagli studenti, interpretano la tematica della violenza femminile dal loro punto di vista, dando spazio al tocco creativo e all’abilità

artigianale. Sponde in legno sagomato trattengono tubolari in ferro in parte colorati di rosso, colore simbolo usato per identificare le iniziative di sensibilizzazione contro le violenze. Questa la panchina che verrà inaugurata e che sarà conservata presso la sede della scuola, in via Berchet.
Diversa interpretazione e realizzazione per la panchina che sarà donata all’Ats di via Duca degli Abruzzi: una seduta senza schienale con incavo portabiciclette in legno multistrato di Okumè rosso. Incisa nel legno con innesto di resina rossa la raffigurazione di una scarpa da donna con il tacco.
Fare informazione su queste tematiche è importante, il valore aggiunto sta però nel coinvolgere gli studenti in prima persona nella realizzazione di un manufatto, rendendoli parte attiva di un progetto più grande.
L’assessore Roberta Morelli incontrerà dunque gli studenti del Fortuny per inaugurare ufficialmente la panchina rossa e chiudere così il cerchio di un complesso lavoro dal
profondo significato.