GIORNATA DELLA MEMORIA 2017
Gli studenti di 3/4/5 odontotecnico e di 2A-2B-3A moda hanno voluto condividere con i loro compagni dell’Istituto Fortuny un modo diverso per celebrare il “Giorno della Memoria”.
Guarda il video nella nostra sezione Youtube
Qualche volta quando si vuole ricordare un posto o una persona si creano delle FOTO-RICORDO con alcune righe di accompagnamento che ci dicono il luogo, la data e le persone ritratte. Ed è quello che hanno inteso gli alunni sopracitati creando un album di ricordi legati ad un viaggio in giro per il mondo alla ricerca di popoli che hanno subito massacri e che spesso non sono ricordati neanche nei libri di Storia.
Il messaggio è stato: cerchiamo di ricordarli tutti….ma non ci siamo riusciti, sono troppi!!
L’album era composto da ricordi visivi composti da disegni dettagliati, progettati dagli allievi di moda, dei costumi tradizionali di queste popolazioni, accompagnate da una sintesi dei tristi fatti accaduti: dove, quando, perché, chi è stato a fare cosa….
“The dark side of man”, il lato oscuro dell’uomo, questo il titolo del progetto a significare che l’uomo ha dato il peggio di sé in questi eventi.
In particolare la classe 5 F ha voluto allargare anche al mondo animale la particolare disattenzione dell’essere umano verso i suoi “vicini di casa” portandoli, grazie ad azioni sconsiderate e/o alla deforestazione, al rischio o alla totale estinzione.
La nostra casa, GRATUITA, come hanno voluto sottolineare, non è in Via Mazzini o in Via Roma ma è ovunque poggiamo i piedi, i nostri fratelli non sono solo quelli della camera accanto.
Il prodotto finale ha visto una mostra in Aula Magna e in Aula accoglienza dei lavori e un percorso “attivo” in cui i visitatori per un’ora hanno accompagnato i ricordi…per non dimenticare.